Mostra fotografica “Identità e Cambiamenti”

Giorno 11 marzo scorso, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, è stata inaugurata la mostra “Identità e Cambiamenti” in collaborazione con il Circolo Fotografico “Dietro a un Vetro” Rapallo. Quindici foto dove la protagonista è una donna e il suo corpo…

Sempre più si parla di corpo e delle sue rappresentazioni. Il corpo che si mostra, che si racconta, che soffre… Il corpo che diventa palcoscenico in cui poter rappresentare le proprie emozioni, il piacere, il desiderio, il dolore. L’immagine corporea è l’immagine e l’apparenza del corpo umano che ci formiamo nella mente, e cioè il modo in cui il nostro corpo ci appare, e come ogni quadro o fotografia, nel guardarlo, possiamo provare emozioni, possono emergere ricordi e sensazioni. Ancor di più se c’è stato un drastico e radicale cambiamento. Anche se il cambiamento è “positivo” genera in noi un profondo senso di disorientamento e smarrimento perché incapaci di riconoscerci, incapaci di ritrovare la nostra identità. E’ necessario essere resilienti, di auto-ripararsi come fa la natura, che ha quella capacità di ritornare al suo stato iniziale dopo essere stata sottoposta a una forte perturbazione. E’ necessario un lungo percorso di auto-accettazione, di ricerca di se stessi e questo percorso è spesso faticoso, duro, impegnativo, doloroso ma necessario per andare oltre e accettare il nostro nuovo Io. ”

La presentazione dell’evento tutto al femminile è stato a cura di Alessandra Rotta, con interventi del “padrone” di casa Marco Fenelli. La mostra è stata introdotta dai versi di Marianna Porcaro (“Temporalità Corporea”) recitati magistralmente da Patrizia Ercole.

A seguire il monologo teatrale dell’attrice e regista Patrizia Ercole “Vivian Maier Ignota a me stessa” tratto dall’omonimo libro scritto a quattro mani con Silvestra Sbarbaro.

Infine è stato presentato il Concorso Fotografico Nazionale per Portfolio “PREMIO DONNA E FOTOGRAFIA” – 1^ Edizione, organizzato dal Circolo Fotografico “Dietro a un Vetro” Rapallo e il vivaio “IL GERANIO” di Marco Fenelli con il patrocinio della Città di Rapallo e dello Zonta International – Club Portofino Tigullio Paradiso.

La mostra sarà visitabile dal 11 marzo al 25 marzo (escluso le domeniche) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00; l’ingresso è gratuito.

Intervista su Radio Aldebaran

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.