Mostra fotografica “Racconti brevi…di ombre e di luci”

Il “miracolo” del quotidiano, dell’ordinario che si trasforma in straordinario, può essere colto solamente da chi si “abbandona” senza difese agli avvenimenti che si svolgono davanti ai propri occhi. (Adriano Cascio)

Il giorno 13 febbraio scorso è stata inaugurata la mostra fotografica “Racconti brevi…di ombre e di luci”. Quattordici foto estratte da due miei lavori, “Ritratti di luce” e “Ombre Imperfette”, foto scattate nel periodo che va dal 2016 al 2019.

Cercare ciò che non appare o semplicemente cogliere l’ombra frutto dell’incontro con la luce. Abitare lo spazio fisico nel dettaglio adombrato che spesso cela l’umanità autentica. Essere senza apparire, cogliere il “sentimento contrario”, trasformare la bellezza in un momento. …fotografie che si muovono su territori in controluce, attraversano le ombre create dai passanti, le strade, le circostanze, includendo gli elementi che le hanno generate, oppure concentrandosi solo sui movimenti da cui sono state originate. …crea coincidenze, sceglie la modalità di scatto giusta e racconta storie.…segue le storie che incontra, come un caleidoscopio di umanità, cogliendo dei dettagli che la maggior parte delle persone trascurano. Allena il suo pensiero laterale osservando la realtà da diverse angolazioni instaurando un rapporto simbiotico con il soggetto che si trova a fotografare, restando sempre fedele al suo modo di essere.…Nei suoi scatti i protagonisti sono spesso trattenuti dall’ombra, in una continua sfida che ci impedisce di interpretarne la vera natura rendendo visibile la temperatura di colore che delinea punti di indagine sullo sguardo e sull’identità. Al di là del visibile, ci guida a pensare, ci interroga a più ampio raggio facendoci riflettere sul molteplice attraverso un concetto trasversale e originale che si compone nel fascino indiscreto delle ombre.…Un talento inquieto che si lascia disegnare dalla gamma dinamica della fotografia e lo fa conducendoci verso nuove percezioni.” (estratto dall’articolo su “IL GIORNALE OFF” di Marianna Porcaro del 22/06/2021)

La mostra sarà visitabile fino all’ 09 marzo p.v. presso il vivaio “Il Geranio” – Via Betti 100 – Rapallo di Marco Fenelli con i seguenti orari: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 tutti i giorni escluso la domenica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.