Una Citta Cento Popoli – Workshop per Cities 5 – Prato

L’avventura con CITIES, cominciata due anni fa, continua…

Magazine Cities (Volumi I-II-III-IV)

Siamo alla 5^ edizione e oltre a varie novità (collaborazione con la casa editrice emuse e presentazione del 5° volume ad Orvieto Fotografia 2019) quella che forse mi riguarda più da vicino è che non sarò a Genova, che mi ha visto mentore per ben quattro volte, ma sarò a Prato. Uscirò un po’ dalle mie “sicurezze” dei luoghi conosciuti per immergermi insieme ai partecipanti in un nuovo contesto, in nuovi luoghi con la voglia di scoprire e raccontare di sempre.

Una città Cento Popoli nasce dalla voglia di documentare la realtà pratese (sempre in ottica Street) che sembra sia la città Italiana dove convivono più etnie diverse oltre ad essere la città italiana con la più grande comunità cinese. Questo fa di Prato un melting pot di razze, un locus mundi, dove italiani convivono con cinesi, pakistani, albanesi, rumeni e altre decine di etnie

Fotografare Prato guidati dal sottoscritto sarà una scoperta, una città che dal suo piccolo centro, considerato una perla d’Italia, si dirama in strade e quartieri periferici dove la vita quotidiana a volte può portare in mondi diversi. Il melting pot pratese propone vari scenari che possono far scoprire una città animata, piena di vita e di giovani che hanno voglia di fare, unita ad un’altra realtà parallela di vite diverse, provenienti da altre culture e modi di vivere, ma dove tutti vivono in una sola città: Prato.

La produzione per Cities 5 sarà il 4 e 5 maggio 2019 con la collaborazione dei partner PhotoLovers (https://www.facebook.com/photolovers.eu), gruppo fotografico, e OneDream Studio (https://www.facebook.com/OneDreamStudioFoto/), spazio per la fotografia.

Locandina evento Cities 5 – Prato

Il progetto Una Città, Cento Popoli – Il Melting pot Pratese verrà pubblicato con le immagini selezionate dei Fotografi partecipanti su circa una ventina di pagine del magazine Cities 5, in uscita a fine giugno 2019. Entro fine maggio i partecipanti forniranno alla redazione le loro proposte, e Angelo Cucchetto con il Photoeditor di Cities Graziano Perotti selezioneranno il materiale definitivo per comporre il Magazine.

Target 12 fotografi partecipanti, fee di iscrizione (a parte spese soggiorno) euro 120.

Per info e prenotazioni: http://www.italianstreetphotography.com/sezione-cities/una-citta-cento-popoli


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.